Chi Siamo
Carta valori ed obiettivi
Orizzonte Ideale è un’associazione politico – culturale che si riconosce nell’identità nazionale fondata sulla civiltà Cristiana.
Nella società di oggi, governata dalla globalizzazione e dal consumismo, è doveroso difendere le identità e le tradizioni dei popoli per evitare la cancellazione delle nostre radici e consentire la nascita di un’unica cultura mondiale.
Orizzonte Ideale si pone l’obiettivo di ridare dignità alla nostra terra ispirandosi ai quattro principi di identità, responsabilità, servizio e comunità che sempre hanno guidato il pensiero e le azioni della nostra millenaria civiltà.
Identità: non si può permettere che le identità nazionali siano annegate nello sterile oceano della cultura mondiale che ci vuole tutti uguali e criminalizza le diversità. Le tradizioni dei Popoli costituiscono un esempio di bellezza e pertanto vanno coltivate, affermando le identità.
Responsabilità: verso la propria famiglia, verso una comunità umana e nell’agire coerentemente con le proprie idee senza compromessi al ribasso. La degenerazione della società dei diritti ha distrutto l’etica del dovere e l’individualismo ha deresponsabilizzato l’uomo, convincendolo che le sue azioni non abbiano delle conseguenze e che vada perseguito solo l’effimero benessere personale.
Servizio: servire, non essere serviti. Questo principio è il fondamento della vita comunitaria ed è l’unico modo per farla prosperare, servirla senza chiedere nulla in cambio.
Comunità: la dimensione comunitaria è innata nell’uomo e ne costituisce la vera essenza poiché esso è un “animale sociale”, la comunità costituisce per gli uomini un punto di identificazione e di riferimento senza la quale essi sono isolati e persi nell’egoismo del proprio Io.
L’associazione è aperta a tutti coloro che vogliono condividere questo obiettivo, da perseguire attraverso studi, progetti, attività sociali, proposte politiche, culturali e amministrative.
“Mentre nella comunità gli esseri umani restano essenzialmente uniti nonostante i fattori che li separano, nella società restano essenzialmente separati nonostante i fattori che li uniscono” .
Edward Tonnies, Comunità e Società, 1887
Organigramma – Orizzonte Ideale
-
PRESIDENTE
Giacomo Cosentino
-
DIRETTIVO
Leslie Giovanni Mulas
Stefano Clerici
Gianluca Tenore
Simone Pintori
Antonio Banfi
Paolo Montani
Maurizio Montalbetti
Luca Folegani
Andrea Crivelli
-
REFERENTI TERRITORIALI
-
Varese Città
Giacomo Cosentino
Stefano Clerici
Riccardo Santinon
Andrea Impastato
-
Valceresio
Leslie Giovanni Mulas, Sindaco di Besano (VA)
Antonio Banfi, Sindaco di Viggiù (VA)
Maurizio Montalbetti, Assessore Comune di Arcisate (VA)
Teodora Gandini, Consigliere Comunale Induno Olona (VA)
Davide Corsini
Claudia Michelini
-
Lago Maggiore
Simone Pintori, Consigliere Comunale Sesto Calende (VA)
Danila De Candido, Consigliere Comunale Sesto Calende (VA)
Marco Squizzato, Consigliere Comunale Cadrezzate (VA)
-
Varese Nord
Mattia Cavallini, Consigliere Comunale Comerio (VA)
Sofia Comini, Consigliere Comunale Comerio (VA)
Francesco Pannilini, Consigliere Comunale Castello Cabiaglio (VA)
-
Busto Arsizio
Luca Folegani
Paolo Montani
-
Novara
Andrea Crivelli, Presidente Consiglio Comunale Trecate (NO) e Consigliere Provinciale Novara
-