Il Circolo di Busto Arsizio: bene l’ospedale unico

In merito alla questione dell’ospedale unico a Busto Arsizio, il neonato circolo locale di Orizzonte Ideale si dice d’accordo.

Collocare un ospedale unico in città è una opportunità che non si può trascurare; per due motivi principali: prima di tutto permetterebbe a Busto Arsizio di poter diventare centrale dal punto di vista territoriale; inoltre sarebbe un investimento dal punto di vista dell’efficienza e della economicità.

Un ospedale unico permetterebbe una miglior gestione delle risorse, con conseguente vantaggio dal punto di vista economico e delle prestazioni offerte.

Nonostante questi aspetti però, non trascuriamo l’attuale ospedale. Infatti sarebbe un ulteriore motivo di pregio per la città se l’attuale struttura venisse riutilizzata magari come polo di ricerca, in modo da valorizzare in futuro anche la vecchia struttura.

Come poi ha fatto notare anche il Consigliere Regionale Cosentino, due strutture distanti pochi chilometri (Busto e Gallarate), oltre a rappresentare un costo eccessivo, non garantirebbero quei servizi che un unico polo all’avanguardia potrebbe dare.

 

Luca Folegani – Coordinatore Orizzonte Ideale Busto Arsizio

in: Varese e dintorni
09 luglio 2018